Condizioni generali di vendita

Premesse

Le premesse fanno parte integrante delle Condizioni generali di vendita. Le seguenti Condizioni disciplinano la vendita ed acquisto di prodotti effettuati su Extremeprinting.it (il “Sito”) e come di seguito disciplinate. Cliccando sul tasto “accetto” l’utente accetta senza limitazioni o riserve le Condizioni. Il sito è di proprietà di Leaderform Spa, titolare del marchio Extreme Printing, con sede in via Molina, 14 – 37060 Sona (Vr) p. iva 02696070230, tel. 0456080822, pec leaderform@legalmail.it ed i prodotti commercializzati sono offerti e venduti da Leaderform Spa.

Nel caso gli acquisti siano effettuati da privati in qualità di consumatore (chiunque acquisti beni per proprio uso personale, indipendentemente dall’attività economica, professionale o imprenditoriale svolta), saranno regolati conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

Gli acquisti effettuati da Aziende o soggetti dotati di Partita IVA (Professionista) non rientrano nella tutela dei diritti del consumatore. Il Codice del consumo non si applica ai contratti tra professionisti ovvero tra Extreme Printing ed un soggetto che necessità del bene per la propria attività imprenditoriale o professionale.

Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito e consultabili prima di effettuare qualsiasi acquisto, nella loro versione più aggiornata. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quindi quelle in vigore alla data di invio dell'ordine di acquisto. Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Extreme Printing che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.

La registrazione al Sito e/o l’acquisto tramite il Sito costituiscono accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.


1. Servizi offerti dal sito, registrazione e prezzi

Il Sito permette di usufruire di servizi di web to print (i “Servizi”).

Per accedere ai Servizi è necessario registrarsi al Sito. In fase di registrazione, che è gratuita, verrà chiesto agli utenti di specificare se intendono registrarsi e quindi effettuare gli acquisti in qualità di società, ditta individuale/libero professionista, o privato specificando altresì la nazionalità dell’utente. Solamente gli acquisti effettuati da utenti privati saranno soggetti alla disciplina applicabile in materia di consumatori.

La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "Il Mio Account", consente all'utente di: salvare i propri indirizzi; salvare i propri dettagli di pagamento, affinché siano riutilizzati per il pagamento degli acquisti successivi; iii. accedere a tutte le informazioni relative agli ordini e ai resi; seguire lo stato dell'ordine; gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento. Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all'utente di effettuare acquisti sul Sito. In ogni caso, le credenziali di registrazione devono essere conservate con estrema cura e attenzione, possono essere utilizzare solo dall'utente e non possono essere cedute a terzi. L'utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente Extreme printing nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse. L'utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito e/o in qualsiasi altro momento della sua relazione con Extreme Printing sono complete e veritiere e si impegna a tenere quest’ultima indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

Tutti i prezzi finali dei prodotti visualizzati sul Sito sono espressi in euro. I prezzi dei prodotti possono essere soggetti a variazioni periodiche tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell'ordine e indicati nell'e-mail di conferma inviata da Extreme Printing al cliente. I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d'acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell'effettuazione del pagamento ed a carico dell’utente. In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da Extreme Printing, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido ed annullato e l’importo versato dal cliente sarà rimborsato entro 14 giorni dalla data dell'annullamento.

L'acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo a soggetti che abbiano compiuto gli anni 18; Extreme Printing si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; da un utente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con Extreme Printing/Leaderform Spa; da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; da utenti che abbiano rilasciato

dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Extreme Printing le informazioni e/o i documenti dalla stessa o che le abbiano inviato documenti non validi.


2. Scelta del prodotto e modalità d’acquisto

Dopo essersi autenticato, l’utente potrà procedere alla selezione dei prodotti così come descritti nelle relative sezioni, selezionandoli volta per volta, personalizzandoli, e aggiungendo le quantità desiderate nel proprio carrello degli acquisti. Alcune immagini possono essere fornite a scopo informativo e potrebbero differire dall’aspetto del prodotto consegnato.

Una volta confermato il preventivo e completato il pagamento (a eccezione delle opzioni in contrassegno e bonifico bancario), verrà richiesto all’utente di completare l’ordine attraverso il caricamento nella “Area Invio file” del contenuto che si desidera stampare. L’utente resta il solo soggetto responsabile della verifica di contenuti, ortografia e grafica dei file caricati.

Al termine della selezione degli articoli desiderati, sarà visualizzata una schermata per l’invio dell’ordine con indicazione dei costi e delle spese totali.

Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da Extreme Printing e ad accettarle mediante l'apposizione di un flag nella casella indicata. Nella e-mail di conferma dell'ordine, il cliente riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita.

Il cliente prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta. Prima della convalida dell'ordine con “obbligo di pagamento”, il cliente è informato relativamente a: - prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo; - modalità di pagamento; - il termine entro il quale Extreme Printing si impegna a spedire la merce; - condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso nonché il relativo modulo tipo; - informazione che il cliente dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso; - esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati; - condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da Extreme Printing. Il cliente può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a Extreme Printing, l'indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni riportate nelle premesse del presente documento.


3. Pagamenti e caricamento dei contenuti

Il cliente potrà acquistare i prodotti online ed effettuare i pagamenti a mezzo carta di credito (Visa o MasterCard), via Paypal, a mezzo bonifico o contrassegno, come espressamente e specificamente indicato sul Sito, seguendo le istruzioni indicate per la procedura d’acquisto.

In caso di pagamento con carta di credito o Paypal, l'effettivo addebito dell'importo dell'ordine avverrà contestualmente. In caso di pagamento con Paypal, l'effettivo addebito avverrà al momento dell'invio da parte di Extreme Printing dell'e-mail di conferma ordine.

Per i pagamenti tramite Bonifico Bancario la produzione inizierà solo dopo l’avvenuto accredito e, di conseguenza, la spedizione potrà essere posticipata di 2-3 giorni necessari alla verifica dell'avvenuto accredito, più il tempo per la stampa e la spedizione scelto in fase di configurazione. In questo caso è inoltre necessario inserire il numero d’ordine nella causale del versamento per identificare la transazione.

Per i pagamenti in contrassegno, l’ordine passa direttamente in fase di produzione all’esito del caricamento del file "conforme". Tale modalità di acquisto non incide dunque sui tempi di spedizione.

Le informazioni necessarie per il pagamento saranno inoltrate, tramite protocolli crittografati, all’istituto di pagamento cui sono affidati da Leaderform spa - Extremeprinting.it i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza possibilità di accessi da parte di terzi.

I pagamenti devono essere effettuati anticipatamente e, solo dopo il pagamento e il caricamento del file "conforme" da parte dell’utente, gli articoli selezionati saranno messi in produzione.

La fatturazione degli acquisti avverrà già in fase di spedizione. Leaderform spa - Extremeprinting.it si riserva in ogni caso, valutando a sua discrezione le circostanze del caso, di non accettare questa modalità di pagamento. In tale ipotesi l’utente verrà contattato immediatamente per concordare le modalità di pagamento.

La fattura sarà messa a disposizione del cliente nella propria area riservata in una sezione dedicata: sarà cura del cliente accedere a tale area, stampare il documento e conservarlo secondo le norme in vigore.


4. Responsabilità degli utenti sui contenuti caricati

La selezione dei contenenti e delle immagini da stampare, nonché l’acquisizione delle relative autorizzazioni alla loro riproduzione, ove necessarie, resta di esclusiva responsabilità degli utenti. Leaderform spa/Extremeprinting.it non procederà in nessun caso alla verifica dei contenuti se non relativamente alle specifiche tecniche e alla compatibilità grafica con le specifiche richieste.

Leaderform spa/Extremeprinting.it non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per l’utilizzo non autorizzato di immagini da parte degli utenti e per ogni tipo di violazione di diritti di terzi su di esse esistenti.

L’utente esonera pertanto Leaderform spa/Extremeprinting.it, impegnandosi altresì a mantenerla indenne e manlevarla, da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare violazioni di diritti di proprietà intellettuale, lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa delle immagini e dei contenuti caricati dall’utente stesso.

Leaderform spa/Extremeprinting.it si riserva in ogni caso il diritto di bloccare qualsiasi ordine che comporti una evidente violazione di diritti di proprietà intellettuale di terzi o comunque i cui contenuti siano diffamatori, violenti o in altro modo contrari all’ordine pubblico e al buon costume.


5. Verifica automatica dei file caricati

Il sistema di Leaderform spa/Extremeprinting.it verifica automaticamente la mera compatibilità a livello di formato, dimensioni, risoluzione ed eventuale presenza di font aperte, verifica delle font e conversione di queste in tracciati, verifica di eventuali bianchi in sovrastampa e passaggio in foratura, nonché la conversione di eventuali Pantone al profilo migliore per la stampa richiesta (il sistema non informa sui colori Pantone presenti nel file, ma ne prevede direttamente la conversione in CMYK).

In caso di non conformità con il file inviato il sistema procederà al blocco dell’ordine. In tale evenienza, l’utente sarà avvisato via e-mail e invitato a procedere nuovamente al caricamento di un nuovo file con conseguente slittamento della data di consegna.

Se il sistema non rileva difformità, il file passerà automaticamente in produzione.

Il contratto di vendita è considerato concluso con l'invio da parte di Extreme Printing al cliente di un'e-mail di conferma dell'ordine. L'e-mail contiene i dati del cliente e il numero d'ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l'indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni. Il cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni/modifiche da apportare. Extreme Printing si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciò nonostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito ed il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.extremeprinting.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative.


6. Servizi grafici a pagamento di controllo e correzione dei file caricati

Su richiesta dell’utente, attraverso l’opzione “Verifica File Professionale” è possibile, dietro il pagamento di un importo aggiuntivo, chiedere la verifica delle specifiche grafico-estetiche del file da parte di Leaderform spa/Extremeprinting.it. Questo servizio non implica alcun tipo di manipolazione/modifica del file.

Selezionando questa opzione, Leaderform spa/Extremeprinting.it provvederà a controllare: la risoluzione del file, il risultato/qualità di stampa, orientamento sui fronte/retro per sagome speculari, abbondanza nei tagli sagomati, la presenza del livello RDG_WHITE in caso di bianco selettivo, presenza di sovrastampa.

In ogni caso, il sistema di verifica con operatore dei file caricati non comprende un controllo esaustivo dell’impaginazione, dell’ortografia, né di eventuali foto. Nel caso in cui venissero riscontrate anomalie queste verranno segnalate via mail.

Su richiesta dell’utente, attraverso l’opzione “Correzione File” è possibile, dietro il pagamento di un importo aggiuntivo, chiedere la correzione del file da parte di Leaderform spa/Extremeprinting.it. Il servizio di correzione file, in caso di non conformità a seguito della verifica professionale, prevede l’aggiustamento e l’adeguamento del file.

Selezionando questa opzione, Leaderform spa/Extremeprinting.it provvederà a: inserire il livello RDG WHITE in caso di bianco selettivo, aggiungere l’abbondanza speculare su tutti i lati in caso di acquisto di un quadro in canvas, correggere l’orientamento fronte/retro per sagome speculari, correggere la sovrastampa, adeguare le misure ordine/dimensione file ove possibile (in caso di impossibilità l’utente sarà avvisato via email), aggiungere 5mm di abbondanza nei tagli squadrati ove possibile (in caso di impossibilità l’utente sarà avvisato via email).


7. Tempi di consegna e spedizione

L’affidamento dei prodotti all’incaricato alla consegna verrà effettuato nelle date selezionate dall’utente in fase di preventivo, e sulla base del metodo di pagamento selezionato. I termini si intendono calcolati a partire dal completamento dell’ordine, vale a dire all’esito del caricamento del file e della ricezione della conferma. Le date di consegna sono valide per la maggior parte di un dato territorio nazionale. Le isole e le zone più remote potrebbero essere servite in due o più giorni lavorativi aggiuntivi.

L’ordine deve ritenersi non completato sino al momento dell’avvenuto caricamento del file da parte dell’utente e del relativo pagamento.

La spedizione avviene nei termini selezionati nel preventivo a condizione del completamento dell’ordine d’acquisto entro le ore 13:00 del medesimo giorno, o 10:00 per consegne in 24 ore. Ricezioni di file o conferme di pagamento successive alle ore 13:00/10:00 si considereranno avvenute il giorno lavorativo successivo.

Extreme Printing non potrà essere ritenuta responsabile per ritardi alla consegna in caso di forza maggiore (scioperi, catastrofi, pandemie, epidemie ecc.) o per fatto di terzi.

Le consegne alle fiere non saranno gestite.

Per giorni lavorativi si intendono i giorni dal lunedì al venerdì con esclusione del 1/1, 6/1, 25/4, 1/5, 2/6, 15/8, 1/11, 8/12, 24/12, 25/12, 26/12, 31/12, Lunedì di Pasqua e chiusure straordinarie.

Leaderform spa/Extremeprinting.it non sarà responsabile in nessun caso di possibili danni provocati da ritardi nella consegna.

Extreme Printing accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano e nella Repubblica di San Marino. I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all'indirizzo indicato dal cliente al momento dell'ordine

Entro e non oltre 30 gg. dalla ricezione dell’e-mail di conferma ordine.

Per ogni ordine effettuato sul sito www.extremeprinting, Leaderform emette fattura della merce spedita. La fattura è disponibile e stampabile, successivamente all'evasione dell'ordine, nella sezione "I miei ordini" dello spazio "Il mio account ET" del cliente.


8. Disponibilità dei prodotti e vizi – Esonero di responsabilità

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il cliente effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto i prodotti potrebbero essere venduti ad altri prima della conferma dell'ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti oppure potrebbe verificarsi un'anomalia informatica tale da rendere disponibile all'acquisto un prodotto che in realtà non lo è. Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine inviata da Extreme Printing, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato con l'eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili.

Leaderform spa/Extremeprinting.it è esonerata da ogni responsabilità nei confronti del committente e/o beneficiario della prestazione se diverso, per danni a qualunque titolo e/o causa, sia diretti che indiretti, qualora derivanti da eventuali errori, di qualunque specie, relativi alla stampa del file inviato dal cliente o derivanti dalla ricezione di materiale sbagliato da parte di quest’ultimo.

In tali casi Leaderform spa/Extremeprinting.it non sarà tenuta ad alcuna ristampa del materiale stante la personalizzazione dei prodotti. Parimenti Leaderform spa/Extremeprinting.it non sarà responsabile per danni, diretti e indiretti, dovuti alla mancata e/o ritardata consegna del materiale affidato a terzi, nè sarà responsabile di eventuali deterioramenti dell'imballaggio dovuti al trasporto; in tali casi sarà

tenuta esclusivamente, per comprovati motivi oggettivi, ad effettuare una sola ristampa del materiale a condizione che il pacco venga accettato dal cliente con riserva dei vizi che dovranno essere elencati sulla ricevuta rilasciata dal corriere e comunicati a Leaderform spa/Extremeprinting.it a mezzo e mail, a pena di decadenza, entro e non oltre otto giorni dalla ricezione del plico. I prodotti per i quali si lamentano vizi e di cui si chiede la ristampa devono necessariamente essere integri e mai utilizzati.

Eventuali errori nella stampa o nel confezionamento del materiale vanno segnalati alla e-mail customer.service@extremeprinting.it con documentazione fotografica digitale allegata, avendo cura di indicare nell'oggetto il numero d'ordine di riferimento, entro otto giorni dalla ricezione del materiale. Risponderemo entro 24 ore alle e-mail ricevute fino alle 17:00 del giorno lavorativo.


9. Diritto di recesso

Il solo acquirente in veste di consumatore ha diritto di recedere dal contratto, indicandone le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno nel caso di un contratto di vendita: «in cui il committente o un terzo, diverso dal vettore designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.». Ogni acquisto effettuato invece da Azienda o professionista con P.IVA non è soggetto a diritto di recesso e il contratto si intende concluso al momento dell’ordine senza che possa essere revocato.

Per esercitare il diritto di recesso è tenuto a informare della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica) a:

Leaderform spa/Extremeprinting.it
Via Molina, 14
37040 Sona Verona
Tel. 045/6080822
Fax 045/6080815
customer.service@extremeprinting.it

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il consumatore invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il cliente ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti. In caso di esercizio del diritto di recesso, il consumatore è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a Extreme Printing la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell'art. 57 del D.lgs 206/2005. La merce dovrà essere rispedita a Leaderform/Extreme Printing all’indirizzo sopra indicato.

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) e completo della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Extreme Printing provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni. Per quanto riguarda la restituzione del prodotto oggetto di recesso, Extreme Printing assicura ai propri clienti la possibilità di avvalersi di un vettore convenzionato con la medesima. Nel caso in cui il consumatore decida di utilizzare tale servizio, i costi di spedizione (eccettuati quelli inerenti la prenotazione telefonica) saranno sostenuti da Extreme Printing (art. 56 co.1 dlgs 206/2005). Nel caso invece in cui il cliente intenda servirsi di un altro vettore o di un altro mezzo di spedizione, tutti i costi di saranno a suo carico (art 56 co. 2 dlgs 206/2005). Come previsto dall'art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, Extreme Printing può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del cliente di aver rispedito i beni a Extreme Printing.

Extreme Printing eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal cliente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il cliente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a Extreme Printing, accedendo alla sezione contattaci, le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all'effettuazione del rimborso, da parte di Extreme Printing.


9.1 Effetti del recesso

Se il committente recede dal presente contratto, saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che non abbia espressamente convenuto altrimenti; le spese di restituzione dei prodotti sono a carico dell’utente.

I beni devono essere riconsegnati a Leaderform spa/Extremeprinting.it senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il committente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.


9.2 Eccezioni al Diritto di Recesso

Ai sensi dell'art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti in quanto risultano inscindibilmente mescolati con altri beni o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a: a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista; b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso; c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni; g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista; h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari; i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna; l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni; m) i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica; n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici; o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

9.3 Esclusione del diritto di recesso per prodotti Custom made (personalizzati)

Ti ricordiamo che per i Prodotti Custom Made come sopra definiti e disciplinati è espressamente escluso il diritto di recesso, anche per i consumatori ai sensi dell’art. 59, comma I, lett. c) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), così come per soggetti dotati di Partita Iva, trattandosi di beni confezionati su misura e/o chiaramente personalizzati. Pertanto, qualora sia stato acquistato uno o più Prodotti Custom Made non potrà essere esercitato il diritto di recesso in relazione a tali beni.


10. Garanzia legale di conformità

Nell’acquisto di beni di consumo è prevista la c.d. garanzia legale, ovvero quella di cui ha diritto il consumatore direttamente dal venditore il quale risponde di ogni "difetto di conformità al contratto di vendita". Tale garanzia ha effetto laddove il consumatore riscontri una differenza tra le caratteristiche dichiarate di un prodotto e quelle proprie dell'articolo acquistato. Si tratta in sostanza di una garanzia per i difetti di conformità o vizi di mancanza di caratteristiche promesse e riguarda un problema che ha caratterizzato il bene fin dall'origine, quindi già dal momento di uscita dalla fabbrica di produzione. In questa ipotesi il consumatore ha diritto a richiedere l'intervento della garanzia legale e avrà due anni di tempo dall’acquisto così come previsto dall’art. 132 del Codice del Consumo.

In caso di ricezione di prodotti difettosi o comunque non conformi agli ordini effettuati, il cliente ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il cliente può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene e denuncia il difetto a Extreme Printing entro due mesi dalla scoperta. Al fine di esercitare il diritto di cui sopra, il cliente dovrà procedere alla creazione di una pratica informatica di Reso accedendo alla sezione "Cronologia ordini" sul sito extremeprinting.it. Extreme Printing , in caso di prodotto difettoso o non conforme, provvederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del cliente. Nel momento in cui un soggetto chieda la fattura a seguito di un acquisto in quanto tale bene è inerente alla sua attività professionale o commerciale interviene nel contratto non in quanto “consumatore” ma piuttosto come “professionista”. Di conseguenza, non applicandosi più il codice del consumo a tali acquisti con fattura, la garanzia è di un anno e non di 2 come nel caso dell’acquisto effettuato in qualità di consumatore a fini personali. Le eccezioni in cui opera la garanzia di soli 12 mesi sono quindi due: gli acquisti di beni usati e gli acquisti tra soggetti titolari di partita Iva. Con acquisti tra soggetti titolari di partita Iva si intendono quei trasferimenti per cui viene poi emessa una fattura intestata ad una ditta individuale o a un libero professionista o ad una società di persona o di capitali, tutti soggetti che comunque svolgono un’attività professionale o commerciale.

Anche in questo caso, il bene deve risultare conforme secondo quanto sopra indicato. La differenza, oltre al periodo della garanzia che si limita solo a un anno, sta nel fatto che la segnalazione di non conformità deve avvenire entro e non oltre otto giorni dalla scoperta del difetto.

Quando il cliente si accorge del difetto di un prodotto e quest’ultimo è ancora in garanzia, potrà scegliere se far riparare il prodotto o chiederne la sostituzione. Extreme Printing ha il diritto di contestare la scelta del cliente nel momento in cui tale scelta sia eccessivamente onerosa per lo stesso oppure non sia possibile la sostituzione con identico prodotto, impegnandosi a garantirlo con uno con caratteristiche simili.


11. Responsabilità

Extreme Printing non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.


12. Accesso al sito

Il cliente ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l'effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L'integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di Extreme Printing e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.


13. Integralità

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.


14. Legge applicabile, giurisdizione e Foro competente (per utenti non consumatori)

Le presenti Condizioni sono soggette alla legge Italiana. Per tutte le controversie relative all'interpretazione e/o all'esecuzione del presente contratto provenienti da soggetti non qualificabili come “consumatori” secondo le vigenti norme italiane, le parti riconoscono l'esclusiva competenza del Foro di Verona.

In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010 per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell'interpretazione e nell'esecuzione delle presenti condizioni di vendita accedendo al seguente sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr.


Condizioni generali di vendita aggiornate, in vigore dal 20/05/2020


CONDIZIONI GENERALI D’USO DEL SITO

Si raccomanda di leggere con attenzione le seguenti condizioni generali d'uso prima di utilizzare il sito. L'accesso al Sito e qualsiasi uso delle informazioni che esso contiene sono soggetti alle seguenti condizioni

generali d'uso (le “Condizioni”). Ove non siate d'accordo con quanto riportato nelle Condizioni siete pregati di astenervi da qualsiasi ulteriore utilizzo del Sito. Accedendo al Sito manifestate il vostro consenso ad essere legalmente obbligati dalle Condizioni. Extreme Printing si riserva il diritto di modificare a propria discrezione ed in ogni momento le Condizioni. Raccomandiamo pertanto di verificarne regolarmente il testo vigente, atteso che l'accesso al Sito comporterà in ogni caso l'accettazione di ogni variazione intervenuta.


ESCLUSIONE DI GARANZIE

Extreme Printing offre questo Sito senza alcuna garanzia circa la sua continuità ed i suoi contenuti. In particolare, Extreme Printing non rilascia alcuna garanzia, espressa o implicita, circa il Sito ed i suoi contenuti con riferimento alla titolarità delle informazioni ivi contenute, all'assenza di programmi potenzialmente dannosi (come virus, worms e trojan horses) ed all'idoneità dei contenuti per finalità specifiche od usi commerciali. Extreme Printing non garantisce in alcun modo che le informazioni contenute nel presente Sito siano accurate, complete ed aggiornate, che il Sito sia privo di difetti o che eventuali difetti vengano corretti. Accedendo al Sito prendete atto della circostanza che ogni suo utilizzo avviene a Vostro esclusivo rischio e pericolo; in particolare accettate di assumervi il rischio di ogni e qualsivoglia perdita di dati, impossibilità d'uso e costo di riparazione delle dotazioni informatiche e dei programmi da Voi utilizzati in relazione all'accesso ed all'uso del Sito. Extreme Printing non sarà in alcun modo responsabile dei danni diretti, indiretti, specifici o generici di qualsivoglia natura, a prescindere dalla circostanza che Extreme Printing fosse o meno a conoscenza della possibilità che tali danni potessero prodursi in relazione all'uso di questo Sito. Ove la possibilità di escludere le garanzie implicite non sia riconosciuta da uno specifico ordinamento giuridico, il contenuto delle esclusioni che precedono potrebbe non trovare, in tutto o in parte, applicazione.


LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Extreme Printing non risponderà in alcun modo, a titolo di responsabilità contrattuale od extracontrattuale, per qualsivoglia danno diretto o indiretto, attuale o potenziale, specifico o generico che dovesse derivare dall'uso, dal mancato uso e/o dalla performance di qualsivoglia prodotto, informazione o contenuto presente nel Sito (e ciò a prescindere dal fatto che Extreme Printing fosse a conoscenza o meno della possibilità del prodursi di tale danno). Poiché talune giurisdizioni non consentono l'esclusione o limitazione di responsabilità per i danni diretti o indiretti, alcune delle limitazioni di cui sopra potrebbero non trovare applicazione.


MANLEVA
Accedendo al Sito vi impegnate a manlevare, tenere indenne e difendere Extreme Printing,/Leaderform le sue società controllate e collegate, i suoi dipendenti, amministratori ed azionisti da qualsivoglia pretesa di terzi, danno, perdita, costo, spesa (incluse le relative spese legali e giudiziarie ragionevolmente sostenute) derivanti dal Vostro uso del Sito o in relazione ad esso.


DIRITTO D'AUTORE, MARCHI E ALTRI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Questo Sito nel suo complesso, e tutto il materiale in esso contenuto, è protetto dal diritto d'autore e da altri diritti di proprietà intellettuale. Potete pertanto visualizzare, stampare e copiare i contenuti di questo Sito (tra cui, a titolo meramente esemplificativo, testi, immagini, animazioni, video, logo e disegni) unicamente a fini personali di natura non commerciale. Salvo quanto qui disposto, non è consentito usare, modificare, stampare, mostrare, riprodurre, distribuire o pubblicare le informazioni contenute in questo Sito senza il consenso scritto di Extreme Printing Questo Sito può contenere materiale protetto da diritti di proprietà intellettuale di terzi. In tali casi, gli utilizzi consentiti dovranno essere verificati con i titolari o licenziatari dei relativi diritti cosi’ come di volta in volta individuati nel Sito.


CONTRIBUTI
Tutti i contributi o materiali trasmessi a Extreme Printing per il tramite del Sito, ivi incluse le domande, commenti, suggerimenti e simili, relativi al contenuto del Sito (“Contributi”) saranno considerati di natura non confidenziale. In particolare, Extreme Printing non sarà in alcun modo obbligata in relazione a tali Contributi e potrà liberamente copiare, utilizzare, usare, rivelare a terzi, mostrare, modificare, creare opere di natura derivativa e/o pubblicare i Contributi senza alcuna limitazione o corrispettivo dovuto. In aggiunta a quanto precede, Extreme Printing si riserva il diritto di utilizzare senza l’obbligo di riconoscere alcun compenso e/o corrispettivo, idee, concetti, know-how o tecniche contenute nei Contributi a qualsiasi fine, ivi incluse, a titolo esemplificativo, la produzione e/o commercializzazione di prodotti che incorporino tali Contributi.


LINK ED INFORMAZIONI DA FONTI TERZE
Questo Sito può contenere rinvii ad altri siti web (“Links”). Extreme Printing declina ogni responsabilità in ordine ai contenuti ed ai materiali accessibili presso tali siti o comunque ottenibili per il loro tramite. Tutti i Links ad altri siti, così come ogni altro riferimento ad informazioni provenienti da fonti terze, non potranno essere in alcun modo ritenuti come un avallo espresso od implicito da parte di Extreme Printing. Domande e/o commenti inerenti i siti richiamati dai Links dovranno essere rivolti unicamente agli amministratori dei siti medesimi. Questo Sito può contenere, inoltre, informazioni provenienti da fonti terze, di volta in volta debitamente indicate, alle quali dovrete fare esclusivo riferimento per ogni questione inerente la loro accuratezza, veridicità e completezza.



PRODOTTI
I prodotti Extreme Printing raffigurati in questo Sito sono rappresentativi del catalogo Extreme Printing. Questo Sito, peraltro, non contiene necessariamente tutti i prodotti Extreme Printing né tutti i prodotti mostrati in questo Sito sono o saranno necessariamente disponibili in tutti i canali di vendita Extreme Printing. Extreme Printing si riserva di modificare senza alcun preavviso lo stile, il design, ed i colori dei prodotti Extreme Printing. Le informazioni che Extreme Printing pubblica sul World Wide Web potrebbero contenere riferimenti a prodotti, iniziative e servizi di Extreme Printing o delle sue controllate che potrebbero non essere disponibili o annunciati nel Vostro Paese. Tali riferimenti non implicano la volontà di Extreme Printing di annunciare tali prodotti, iniziative e servizi nel Vostro Paese. Si prega pertanto di consultare di volta in volta i rappresentanti locali di Extreme Printing circa i prodotti, programmi e servizi disponibili nel Vostro Paese.


ESCLUSIONE DI RESONSABILITA’
ll materiale contenuto in questo Sito può contenere informazioni non accurate ed errori tipografici. Extreme Printing declina ogni responsabilità in ordine a perdite o danni cagionati o connessi all'affidamento fatto dagli utenti del Sito sulle informazioni in esso contenute. Pertanto, resta a cura e carico dell'utente la valutazione indipendente dell'accuratezza delle informazioni pubblicate su questo Sito. Extreme Printing si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il Sito ed i suoi contenuti senza obbligo di comunicazione preventiva o successiva.


ACCESSI ED USO NON AUTORIZZATI DEL SITO
Gli utenti del Sito sono autorizzati a consultare unicamente i documenti indicati nei menù del medesimo. E' proibito ogni tentativo non autorizzato di superare o aggirare le protezioni del Sito, di utilizzare i sistemi operativi che fanno funzionare o sono connessi al Sito per usi diversi da quelli cui sono destinati e di ostacolarne la fruizione da parte degli utenti autorizzati; nonché di accedere, ottenere, distruggere, alterare, danneggiare informazioni ivi contenute ovvero di interferire con tali sistemi. Ogni simile condotta/azione sarà portata senza indugio all'attenzione delle competenti autorità e perseguita in tutte le competenti sedi civili e penali ai sensi delle vigenti leggi e convenzioni internazionali.